Montalbano di Fasano
Persone interessate: 0
09:00
3H
Valle d'Itria
Questo tour è dedicato a te che ami la natura e desideri ricaricare le batterie! Il tutto si svolgerà in bici, in totale relax, si pedalerà in modo slow per godere dell'ambiente che ti circonderà. L'appuntamento è per le ore 9.00 a Montalbano di Fasano, ci immergeremo tra le distese di ulivi e raggiungeremo l’antica via Traiana che collegava Roma a Brindisi e che unisce i territori di Fasano e Ostuni attraverso un percorso ciclabile asfaltato, a basso traffico veicolare, pieno di spunti interessanti che spiegano quella che era la vita rurale un tempo. Durante l’itinerario vi faremo scoprire la storia dell’olio, dalla coltivazione alla raccolta delle olive, passando per le diverse modalità di produzione a seconda delle finalità d’uso: dall’olio lampante a quello di alta qualità raccontando secoli di storia e di passione che si sono evolute nel tempo senza perdere il legame diretto con la comunità pugliese.
Durante l’itinerario visiteremo un frantoio ipogeo con macine e presse antiche, una masseria fortificata, un frantoio moderno ed un uliveto millenario e potrai degustare l'oro giallo: il nostro olio extravergine di oliva.
Un cestino di vimini pieno di prodotti a km 0 sarà il vostro scrigno dei sapori. Focaccia al pomodoro, tarallini, biscotti, fette di pane casareccio e una bottiglia di olio sono i tesori contenuti all’interno.
Resterai molto colpito da questo tour, in cui tutti i sensi saranno coinvolti a 360°.